All'inizio degli anni '90 Peter Senge - scienziato dei sistemi e docente senior presso la MIT Sloan School of Management di Cambridge, per sviluppare i concetti dell'”Organizzazione che apprende”, creò il famoso modello delle cinque discipline:
1. Il pensiero sistemico
Considerare le aziende come sistemi, come entità legate da fili invisibili di azioni interconnesse, che molto spesso richiedono anni per esercitare i loro effetti reciproci. Inoltre, noi stessi siamo parte di questa trama e vedere l'intero schema del cambiamento è doppiamente difficile. Il pensiero sistemico è uno schema concettuale di conoscenze e di strumenti elaborato nel corso degli ultimi cinquant'anni per rendere più comprensibile la completezza dei modelli e per aiutarci a scoprire come cambiarli in modo efficace
2. La padronanza personale
E' la disciplina che ci permette di chiarire e approfondire continuamente la nostra visione personale, nel concentrare le nostre energie, nello sviluppare la pazienza e nel vedere la realtà in modo obiettivo. La padronanza personale significa avere un particolare livello di apprendimento, impegnandosi a continuare a imparare per tutta la vita
3. Modelli mentali di apertura all'innovazione
All’interno dell’azienda, le persone devono analizzare e valutare i modelli mentali (ipotesi profondamente radicate, generalizzazioni o immagini di scenari che influenzano il nostro modo di agire) attraverso l’auto-riflessione, per superare le divergenze di opinione che ostacolano il progresso. Solo attraverso questo approccio possono comprendere il proprio ruolo e contribuire al successo organizzativo. Lavorare con i modelli mentali significa "voltare lo specchio" verso l'interno; scoprire le nostre rappresentazioni interne del mondo, portarle in superficie e sottoporle ad un rigoroso esame.
4. Costruire una visione condivisa
La pratica della visione condivisa implica la capacità di far emergere le "immagini del futuro" condivise, che promuovono negli altri un impegno genuino e volontario. I responsabili apprendono quanto sia controproducente cercare di imporre una visione, indipendentemente da quanto essa sia profondamente sentita.
5. L'apprendimento di gruppo
Sia gli individui che i gruppi possono imparare: nello sport, nelle arti, nella scienza e, naturalmente, anche in azienda. La disciplina dell'apprendimento di gruppo inizia con il dialogo come capacità dei membri di un gruppo di mettere in discussione le ipotesi precedenti e passare ad un "pensare in comune".
Il concetto fondamentale della Leadership Sistemica si fonda sull’organizzazione che apprende, scopri i corsi di sviluppo della leadership per potenziare i punti di forza nella gestione e motivazione dei collaboratori.