Il leader efficace è in grado di interpretare ruoli diversi. E’ come se avesse a disposizione un mazzo di carte, ciascuna delle quali corrisponde a un ruolo da giocare al momento opportuno.
Questi ruoli sono:
1. leader: dà il via a nuove missioni e genera vision, ispirazione e slancio negli altri.
2. presidente: stabilisce l’ordine del giorno delle riunioni, incoraggia le persone
attraverso il dialogo, se possibile, costruisce un largo consenso intorno alle decisioni, esprime il proprio voto decisivo, se necessario.
3. portavoce: cura i rapporti dell’organizzazione con gli organismi esterni e con gli
azionisti.
4. coach: riconosce quando le persone non stanno sfruttando appieno il proprio
potenziale; le aiuta a sviluppare capacità e volontà.
5. guardiano/manager: valuta l’avanzamento dell’attività, indica le misure correttive o le adotta personalmente.
6. partecipante: contribuisce occasionalmente (quando è l’unico qualificato) a un progetto guidato da altri, assistendo ad esempio i clienti più importanti.
Ovviamente, il leader efficiente dedica la maggior parte del proprio tempo a svolgere il primo di questi ruoli. Inoltre, è esplicito verso sé stesso e verso gli altri quando interpreta uno dei ruoli meno abituali, così da evitare che le persone fraintendono le sue intenzioni, la sua responsabilità personale o la responsabilità degli altri.
Le organizzazioni durature non prosperano per il carisma di un leader, ma perché coltivano la leadership all’interno del sistema. Un percorso di coaching aziendale consentirà di migliorare lo sviluppo personale e professionale di tutte le persone coinvolte all’interno di un’ azienda. Il servizio di coaching aziendale è finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi di crescita e miglioramento e si sviluppa attraverso processi mirati a favorire la produttività aziendale e il benessere individuale. Il coaching individuale, invece, è un percorso che coinvolge il singolo, con un forte orientamento alle soluzioni ed è rivolto a figure dirigenziali e responsabili di reparto. Ogni percorso di coaching è unico e inizia con un colloquio individuale per analizzare le criticità ed i limiti, individuare le potenzialità, i bisogni e definire gli obiettivi di miglioramento e le modalità del processo.
Questi percorsi consentono di apprendere metodi, strategie per realizzare cambiamenti e miglioramenti, al fine di favorire l’evoluzione aziendale.