return top

Il mercato esterno viene analizzato, interpretato, monitorato continuamente con le tecniche della “customer satisfaction“. Il mercato interno, rappresentato dalle risorse umane aziendali, viene rilevato, compreso, presidiato continuamente con le tecniche dell'analisi del clima aziendale o analisi del clima organizzativo.

Il clima aziendale può essere definito come l’insieme delle percezioni che una popolazione aziendale ha della propria organizzazione in relazione ad una serie di aspetti intangibili ed informali quali:

  • la fiducia nel futuro aziendale;
  • la qualità degli stili di gestione; 
  • la qualità dei rapporti interpersonali e del lavoro di squadra;
  • la chiarezza degli obiettivi; 
  • l'importanza dei problemi e loro priorità; 
  • i bisogni relativi alla comunicazione, al coinvolgimento, alla partecipazione e al riconoscimento.

Perché è importante effettuare un’indagine del clima aziendale?

Effettuare l'analisi del clima aziendale per conoscere gli aspetti di maggior criticità percepiti dai propri collaboratori consente di individuare, programmare e calare gli interventi di miglioramento e di crescita sia individuale che collettivi.

Alla base di un qualsiasi processo di cambiamento e di sviluppo organizzativo è fondamentale conoscere:

  • come le persone leggono la propria realtà organizzativa; 
  • a cosa attribuiscono significato ed importanza; 
  • dove vivono eventuali criticità o individuano aspetti da migliorare.

Iniziare un percorso di sviluppo organizzativo e di valorizzazione delle proprie risorse umane senza aver individuato i fattori critici e le cause frenanti, significa operare in modo parziale, non sistemico e quindi inefficace.

Come viene effettuata l’analisi del clima aziendale o organizzativo

L’analisi viene realizzata attraverso il coinvolgimento del personale dell'organizzazione o di un campione rappresentativo di essa, con l'utilizzo integrato di vari strumenti, come:

  • somministrazione, in forma anonima, di un questionario;
  • interviste individuali;
  • focus group.
Grafico analisi e valutazione del clima aziendale

Report analisi clima aziendale: uno strumento fondamentale

L'indagine viene completata con la redazione di un report che sarà consegnato e illustrato alla Direzione.

Il report comprende le aree sensibili di miglioramento, le possibili cause di inefficienza e di criticità vissute dai collaboratori e una serie di indicazioni e modalità consigliate per le fasi successive di sviluppo organizzativo.

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp