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Quattro moduli di 2 ore dedicati al tema del Ricambio Generazionale. Saranno sviluppati 4 grandi temi per la nuova generazione:

Tenere unita la famiglia

La direzione deve avere un unico scopo comune: il bene e la continuità dell'azienda. Questo richiede anche un efficace lavoro di squadra che significa, disponibilità e collaborazione l'uno verso l'altro, rispetto, comunicazione e comportamenti responsabili; il tutto sintetizzato in un codice comportamentale condiviso e la presenza di un sistema di gestione delle eventuali controversie interne.

Di fronte alle minacce del mercato bisogna fare di tutto per andare d'accordo, costruendo sui fattori d'intesa piuttosto che litigare esaltando le divergenze.

Rivitalizzare la strategia

Uno dei compiti principali della nuova generazione sarà quello di occuparsi meno delle faccende operative e di proporre le strategie e poi comunicarle a tutta l'azienda.

Il compito di trasformare la visione imprenditoriale in una missione condivisa che possa ispirare e motivare il resto dell'azienda è un compito essenziale della nuova generazione e costituisce la base per la determinazione di un proprio stile personale.

Rivitalizzare il modello organizzativo

Per la nuova generazione diventerà necessario costruire una squadra e dotarla dei meccanismi operativi con taglio manageriale secondo i principi di guida, pianificazione delle attività, coordinamento progetti secondo le priorità, definizione dei ruoli e delle responsabilità in linea con gli obiettivi di crescita e sviluppo dell'azienda, solo per citarne alcuni.

Sviluppare la leadership

Per la nuova generazione occorre comprendere a fondo quali sono i limiti di performance e di competenza da superare e, quindi, di che tipo di leadership abbia bisogno l'azienda. La legittimazione agli occhi dei dipendenti si conquista con la competenza.

Chiarito questo aspetto, occorre capire se le proprie caratteristiche e personalità di leadership coincidano con le esigenze e quindi definire un piano di azione e di sviluppo personalizzato conseguente, andando a coprire le eventuali aree di debolezza.

La nuova generazione deve affrontare grosse sfide: conquistare la fiducia dei familiari, l'autorevolezza verso i collaboratori e definire un nuovo modello di gestione aziendale.

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