return top

Quarto e ultimo incontro per potenziare le proprie capacità di Decision Maker.

La crisi ha cambiato tutto, dai modelli di consumo alle relazioni sociali, al modo di fare business. Le Imprese devono imparare a rispondere a nuovi bisogni con adeguate strategie decisionali.

La capacità di decidere in modo efficace, anche in situazioni di incertezza, è nevralgica ed irrinunciabile per chi ha ruoli manageriali di gestione e coordinamento di risorse umane

Il quarto modulo del corso è programmato per Venerdì 22 Novembre 2013.

Alcuni spunti di riflessione dal corso di Decision Making

4 Regole per decidere:

  1. Tutte le decisioni importanti e/o difficili devono essere messe per iscritto: spesso ci perdiamo in un loop mentale che rende impossibile decidere... mettere per iscritto aiuta a procedere step dopo step
  2. Per decidere è importante fare chiarezza su cosa vuoi (il risultato) e sul perchè lo vuoi (lo scopo). Il perchè è fondamentale: ti aiuta a non arrenderti alla prima difficoltà
  3. Riesci a decidere meglio quanto più pensi in termini di conseguenze. Chiediti: che vantaggio ho se prendo questa decisione e che svantaggio ho se rinuncio?
  4. Le decisioni che prendi riflettono la tua scala di valori: spesso ti capiterà di voler raggiungere più risultati contemporaneamente. Questa mancanza di focus rischia di bloccarti e non farti prendere neanche una decisione. Puoi evitarlo facendo chiarezza sull'ordine di importanza che questi risultati hanno per te

Decisioni: le 6 fasi essenziali:

  1. Creazione di un ambiente di decisione positiva.
  2. Generazione di possibili soluzioni.
  3. Valutare le soluzioni.
  4. Decidere
  5. Controllo della decisione.
  6. Comunicare e attuazione.

Se siete a conoscenza di questi sei elementi di base, questo vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità decisionali. Diamo un’occhiata ai sei elementi singolarmente.

Creazione di un ambiente di decisione positiva

Se siete mai stati in un incontro dove le persone sembrano discutere di questioni diverse, allora hai visto cosa succede di così importante per tutti, capire il problema prima di prendere una decisione. Questo include concordare un metodo di discussione per spostare in avanti il processo.

E’ inoltre necessario affrontare considerazioni interpersonali chiave all’inizio. Avete compreso tutte le parti interessate? E far rispettare l’un l’altro a impegnarsi in una discussione aperta e onesta? Dopo tutto, se solo le opinioni più forti si sentono, non è detto che siano le più idonee.

Generazioni di possibili soluzioni

Un’altra parte importante di un buon processo decisionale sta nel generare tante buone alternative di possibile soluzione. Probabilmente non stai cercando le alternative ancora possibili.

Valutare Alternative

La fase di esplorare le possibili alternative è spesso la parte più importante in termini di tempo del processo decisionale. Per fare questo passaggio efficiente, bisogna essere chiari circa i fattori che si desidera includere nella vostra analisi, che sono:

  1. Rischio – La maggior parte delle decisioni comporta qualche rischio. Tuttavia, è necessario per scoprire e comprendere.
  2. Conseguenze Non è possibile prevedere le implicazioni di una decisione con il 100% di accuratezza. Ma si può valutare le possibili conseguenze.
  3. Fattibilità – È la scelta realistica e attuabile? Questo fattore è spesso ignorato. Di solito si devono considerare alcuni vincoli in questa fase di valutazione, assicurarsi che l’alternativa che hai selezionato, è significativamente migliore rispetto allo stato attuale.

Decidere

Prendere la decisione stessa può essere eccitante e stressante. Per aiutarvi a gestire queste emozioni, vi può essere d’aiuto visualizzare l’effetto della vostra decisione.

Prendete il tempo di pensare al futuro e determinare esattamente che cosa farà la decisione “giusta”. Ciò permetterà di migliorare il vostro processo.

Controllo della decisione

La decisione deve avere un senso su un livello emotivo-razionale e basata sulle prospettive e le esperienze di tutte le persone coinvolte. Ora è il momento di controllare l’alternativa che hai scelto . Se la decisione è importante vale la pena controllare per assicurarsi che le vostre ipotesi sono corrette e che la struttura sia buona.

Comunicare e attuazione

L’ultima fase del processo decisionale comporta comunicare la vostra scelta e la preparazione per la sua attuazione. Si può ottenere la loro accettazione spiegando come e  perché avete raggiunto la vostra decisione.

La gente di solito risponde positivamente ad un piano chiaro.

Condividi questa pagina:

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp