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Diventa sempre più necessario considerare il change management come una strategia costante per gestire la complessità e innovarsi continuamente.

Se in passato nelle organizzazioni bastava un numero limitato di agenti del cambiamento per favorire i processi di evoluzione e di crescita, oggi questo ruolo deve essere attivato da tutte le persone e diventare così un elemento strategico della cultura aziendale.

Nei processi di change management svolti in numerose aziende,  ho riscontrato spesso queste situazioni, le persone ed i team:

  • mostrano una resistenza al cambiamento quando non possono influire positivamente sui risultati attesi
  • manifestano una resistenza minore quando sono convinti di poter influire sui risultati
  • raggiungono  il risultato quando si sentono protagonisti del cambiamento

I  processi di cambiamento e di innovazione  vengono percepiti dalle persone come un aumento ulteriore della complessità, perché alcune aziende reagiscono appesantendo la struttura organizzativa con un aumento delle procedure burocratiche e occupano il tempo nella redazione di report poco funzionali allo scopo.

Ora, cosa fare per facilitare il cambiamento e creare un contesto favorevole all'innovazione affinché le persone influiscano positivamente sui risultati attesi?

Assorbendo la complessità esterna all'interno della propria azienda: modificare il processo delle relazioni tra le persone, ovvero il modo in cui vengono organizzate le loro azioni.

Assorbirla dall'esterno e rendere la propria organizzazione più complessa significa favorire l'interdipendenza tra le azioni delle persone: anziché considerare l'interdipendenza come qualcosa da controllare e coordinare con appesantimenti burocratici, risulta vantaggioso considerarla come uno strumento da utilizzare per migliorare le performance complessive ed i processi chiave dove autonomia, collaborazione e intelligenza relazionale risultano i fattori chiave per favorire il cambiamento e gestire in maniera proattiva la complessità.

Per facilitare il cambiamento e creare un contesto aziendale di crescita e raggiungimento degli obiettivi, i corsi di gestione manageriale offrono metodi e strumenti pratici per motivare e facilitare la crescita dei collaboratori. I corsi si rivolgono a manager, team leader e responsabili di gruppi di lavoro che desiderano affinare le proprie capacità di guida della squadra e migliorare l’organizzazione.

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