return top

Il termine visione suggerisce il vedere, il percepire qualcosa di straordinario. 
La visione di per sé implica un qualcosa di altamente suggestivo e ricco di valori. Suggerisce un orientamento, una direzione che aiuta il suo avverarsi. La vision è legata ad un profondo e totale convincimento che può essere tramutata in realtà.

Questo credo influenza il subconscio del leader innovativo, a tal punto che ogni sua azione quotidiana è orientata alla realizzazione del sogno. Tutte le visioni sono proiettate nel futuro, è un punto all’orizzonte che aiuta l’orientamento quotidiano.

La differenza tra un buon allenatore e un cattivo allenatore è che il primo sa perfettamente quale risultato vuole raggiungere, sia che la squadra si trovi in posizione difensiva sia che si trovi in attacco, egli sa cosa fare in ogni istante dello sviluppo dell’incontro. Il cattivo allenatore si muove per tentativi, sempre incerto sul da farsi.

Il leader ha una chiara immagine dell’obiettivo che vuole perseguire. E’ come se avesse di fronte a sé una finestra spalancata sul futuro. E’ un’immagine ben definita che egli ha stampata nella sua mente. 

Le visioni sono collegate ad un futuro che si vuole rendere possibile. Il leader si focalizza non tanto su ciò che è probabile quanto su ciò che può essere possibile. Tutte le nuove imprese nascono da un pensiero incentrato sulla possibilità e non sulla probabilità. E’ questo pensiero e questa convinzione che sosterrà il leader e gli consentirà di superare i momenti più difficili, ogni genere di ostacolo con grande coraggio e determinazione.

Spunti per immaginare la vostra Vision

La costruzione della vision è un processo creativo e richiede profonda serenità, distacco e visione d’insieme

Ecco alcuni spunti:

  • Esperienza “Prato verde”
  • Pensiero strategico 

L’esperienza il “Prato verde”

L’esperienza si compone di due fasi, nella prima fase dovete pensare alla vostra organizzazione, ai vostri clienti, prodotti o servizi come se iniziaste oggi il business.
Consideratelo come un “prato verde”, non c’è assolutamente nulla, solo un prato verde per creare una società che soddisfi i bisogni di oggi e le opportunità di domani.

Dovete considerare tutto:

  • l’ambiente, 
  • la concorrenza, 
  • le capacità di produzione, 
  • le richieste del mercato, 
  • la forza lavoro disponibile e necessaria, 
  • struttura organizzativa, 
  • sistemi organizzativi e manageriali necessari a sostenere e a far avanzare la nuova società. 

Create più scenari, esplorate, sperimentate e stimolate la vostra immaginazione, raffiguratevi e immedesimatevi in questa creazione.

Nella seconda fase dell’esperienza dovete esaminare la vostra attuale organizzazione e misurare il gap che c’è tra la situazione attuale e quella futura.

Identificate i principali ostacoli e ponetevi i seguenti interrogativi:

  1. cosa c’è nella nostra organizzazione che potrebbe facilitare la creazione e lo sviluppo della nuova realtà che desideriamo?
  2. cosa potrebbe inibire od ostacolare la creazione e lo sviluppo dell’organizzazione nel futuro?
  3. cosa manca all’attuale organizzazione per creare il futuro da noi voluto?

Vi propongono alcune domande chiave che vi potranno aiutare durante il processo della seconda fase:

  • Chi sono i nostri clienti? (sia quelli interni che esterni)
  • Quali relazioni sono importanti? (sia interne sia esterne con clienti, fornitori, coi concorrenti, nella comunità, ecc)
  • Qual è il nostro ambiente? (la domanda richiede che identifichiate i vostri concorrenti, comprendiate i loro vantaggi e vi chiediate se stanno guadagnando terreno a vostre spese. Se la risposta è SI chiedetevi il perché)
  • Cosa realmente vogliono i clienti? (scoprite come valutano quello che offrite, ecc.)
  • Chi siamo come organizzazione? (come ci percepiscono i nostri clienti interni ed esterni, i nostri fornitori)
  • Quali sono le nostre capacità?
  • Qual è il nostro potenziale?
  • Come organizzazione, dove ci posizioniamo rispetto alla prima fase?

Ora sarete in grado di rispondere alle domande della seconda fase.

Questa esperienza è un ottimo esercizio per favorire riflessioni e spunti molto interessanti, sviluppare il pensiero critico e ragionare sulla situazione attuale rispetto a quella che vorremmo per poter intervenire positivamente nel processo aziendale.

Condividi questa pagina:

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp