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Nel cambiamento continuo, che sovverte senza sosta i modi di operare e condurre gli affari, vi è una caratteristica chiave che accomuna tutte le organizzazioni e i team con una performance elevata:

  • hanno un’immagine precisa di ciò che cercano di creare, la Vision
  • sono entusiasti dello scopo fondamentale, la loro Mission
  • condividono una serie di Valori comuni

Creare la propria mission, definire i valori e iniziare a fare chiarezza sugli obiettivi strategici, sono i passaggi chiave per prepararsi a vincere in futuro.

Gli obiettivi strategici definiscono i cambiamenti richiesti perché l’organizzazione si muova verso la propria mission e riassumono i cambiamenti di lungo periodo con lo scopo di guidare l’azienda verso il futuro desiderato.

Alcuni spunti per iniziare un processo di cambiamento e miglioramento per prepararti a vincere: 

  • fai un’analisi della situazione attuale
  • crea nella tua testa e visualizza l’identità futura che vorresti dare alla tua azienda
  • chiediti che cosa ti sta impedendo di andare verso il tuo futuro desiderato

Come sviluppare il cambiamento della tua azienda con alcune domande generative

L’ Analisi della situazione attuale richiede una riflessione su tutti gli aspetti aziendali come:

  • business, prodotti, servizi 
  • in quali mercati
  • le relazioni chiave
  • le capacità dell’organizzazione
  • la cultura aziendale
  • le competenze
  • i processi aziendali
  • i comportamenti 
  • la struttura
  • l’attuale mission ecc

Visualizzare l’identità futura che vorresti dare alla tua azienda, richiede aprire le stesse finestre del punto precedente e intravvedere una loro proiezione da qui ai prossimi 5-10-15 anni.

Quindi, poniti le seguenti domande:

  • Quale identità voglio dare alla mia azienda da qui ai prossimi 5-10-15 anni da un punto di vista organizzativo, gestionale, produttivo, di mercato, di capacità, di processi, di innovazione, ecc?
  • Cosa otterrò di veramente importante per me, la mia famiglia, i miei collaboratori e la comunità del territorio?

Hai compiuto un’analisi della situazione attuale, hai visualizzato l’identità futura della tua azienda, ora chiediti:

  • Che cos’è che non è più funzionale ed efficace nell'attuale organizzazione? Vale a dire, cosa sta impedendo di andare verso la mia nuova identità? Considera tutti gli aspetti che hai analizzato.
  • Quali sono tutti gli svantaggi della situazione attuale?

Le risposte a queste due domande saranno i tuoi obiettivi strategici, vale a dire i cambiamenti che sarai chiamato ad effettuare per muoverti verso il tuo futuro.

Ora è arrivato il momento di definire i tuoi piani di azione che significa rispondere alla domanda: “Cosa fare per …” Controlla la compatibilità economica e finanziaria di ciascun piano di azione e inizia a dare delle priorità.

I piani di azione vengono quindi tradotti in piani operativi, che significa rispondere alla domanda:” Come fare per …” “Come posso monitorare il tutto e come farò a sapere di essere arrivato”.

La leadership è la qualità di saper condurre e guidare la propria organizzazione verso il futuro desiderato e il leader deve avere entusiasmo ed energia fuori dal comune ed essere capace di infondere entrambi a tutte le persone vicine.

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