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Il modello aziendale tradizionale si è sviluppato in un ambiente poco perturbato e altamente prevedibile, era come navigare in un mare calmo.

Da tempo, oramai, non è più così: il mercato è un mare mosso e molto turbolento. In queste situazioni, le persone hanno bisogno di bussole che guidano il loro comportamento.
In un mercato sempre più instabile, complesso e incerto, l’unica costante presente in qualsiasi Organizzazione è il continuo cambiamento.

Strutture aperte a clienti e fornitori, aziende corte, “lean organization", aziende ultra veloci, sono alcune modalità di esprimere e visualizzare i cambiamenti organizzativi in atto.

Ed è proprio nelle fasi di continuo cambiamento che il fattore umano richiede nuove e maggiori attenzioni ed una superiore capacità manageriale. 

La causa principale dei molteplici fallimenti nei processi di cambiamento organizzativo è riconducibile al fatto che non si è attivato parallelamente un processo di cambiamento culturale.

Il cambiamento organizzativo deve essere accompagnato da un cambiamento culturale

Ci si dimentica troppo spesso che prima di trasformare l’organizzazione è necessario promuovere il cambiamento nelle persone.
Il cambiamento nelle persone è relativo al loro comportamento e al modo di pensare che traggono origine e nuova forma dalla definizione di Vision, Mission aziendale e Valori organizzativi.

La condivisione dei Valori organizzativi è un traguardo fondamentale per creare e favorire un allineamento coerente tra il comportamento delle persone e gli obiettivi  dell’Azienda.
Ciò comporta strategie di gestione delle Risorse Umane completamente diverse rispetto al modello di azienda tradizionale. La nuova strategia è chiamata la gestione per valori delle Risorse Umane.

Nel  momento in cui i valori diventano parte fondamentale ed esplicita della strategia aziendale, pilastri sui quali si reggono politiche, decisioni e comportamenti, essi danno vita al cambiamento e ne richiedono quindi la gestione.

Un processo di gestione per valori è riconducibile alle seguenti macro-fasi:

  • preparazione e diffusione di un piano di comunicazione interna rivolta a tutta l’Organizzazione
  • definizione e condivisione della Vision, Missione aziendale e del sistema dei Valori organizzativi con il coinvolgimento di tutta l'Organizzazione.

Impostazione ed implementazione del nuovo modello:

Modello di sviluppo delle Risorse Umane

Da cui derivano tutti i processi di sviluppo delle Risorse Umane e dell'Organizzazione.

Le aziende non vengono più giudicate solo sulla base dei loro prodotti e del fatturato, ma anche, e sempre di più, per il loro modo di essere nel sociale  e per il rispetto dell’etica negli affari e la gestione per valori è il modello per questi obiettivi strategici.

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