L'obiettivo dell'indagine, sull'Engagement dei Collaboratori nelle PMI italiane, è stato rilevare le principali leve che incidono sull'engagement:
- la qualità della relazione con i collaboratori
- la gestione delle risorse umane
- la giustizia organizzativa
L'approccio alla relazione con i collaboratori si delinea attraverso la qualità della comunicazione interna, che si basa su:
- dialogo responsabile-collaboratori volto a fornire informazioni o spiegare obiettivi e strategie,
- dare e richiedere feedback propositivi.
Le pratiche di gestione delle risorse umane hanno enfatizzato:
- la job rotation e mobilità orizzontale,
- la formazione per lo sviluppo delle capacità personali per una crescita professionale.
La giustizia organizzativa, su quanto i collaboratori considerino equi e coerenti una serie di processi come:
- la valutazione delle prestazioni,
- le promozioni e gli aumenti di retribuzione.
Le leve analizzate durante l’indagine fanno intravedere quanto cammino c'è ancora da fare sulla strada verso la costruzione di contesti lavorativi adatti a sostenere il pieno engagement dei collaboratori.
Bisogna agire e accettare la sfida se si vuole che i propri talenti continuino ad aggiungere valore alla propria organizzazione. In caso contrario, si conoscono bene le conseguenze.