return top

I veloci cambiamenti interni ed esterni all'Organizzazione, ormai non sono più fenomeni sporadici, ma devono essere considerati come leve ordinarie di gestione del business.

Il fattore critico di successo per le aziende è sempre più il Capitale Umano: le persone, con le loro competenze, la loro motivazione, la loro creatività sono il fattore di ricchezza per tutte le organizzazioni.

Il compito del Professional delle Risorse Umane

Il Professional delle Risorse Umane deve possedere una visione a 360° delle principali logiche e strategie di business e al contempo essere partner strategico, distinguendosi dal manager di funzione fortemente orientato alla propria specifica realtà di business.

Dovrà ricoprire sempre più un ruolo strategico all’interno di qualsiasi Organizzazione con visione sociale e promotore dell’evolversi della cultura aziendale, di valori e norme comportamentali che costituiscono il codice etico dell’Azienda nei rapporti interni ed esterni con clienti, fornitori e tutti gli altri portatori di interessi.

Il Professional delle Risorse Umane porta il proprio impegno su più fronti:

  • sviluppo organizzativo,
  • formazione e apprendimento continuo,
  • sviluppo e valutazione delle prestazioni,
  • studio e progettazione di strutture organizzative che diano valore ad un lavoro sempre più improntato alla squadra con focus sui diversi processi di valorizzazione delle persone.

Gli obiettivi a livello organizzativo del Professional delle Risorse Umane

Questa figura deve essere capace di creare un collegamento solido tra strategie, competenze e risultati in un contesto caratterizzato da complessità ed incertezza e mettere a disposizione le proprie competenze per promuovere una cultura di change management.

L’obiettivo sarà quello di integrare i sistemi di gestione ed i sistemi organizzativi e promuovere politiche di valorizzazione idonee a stimolare la crescita e l’innovazione.

Dovrà fare, inoltre, un congruente investimento su se stesso per occuparsi in maniera competente degli altri, deve essere come un coach in grado di dare visione e motivazione.

Condividi questa pagina:

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp