Dieci anni fa era un ragazzo trentenne con tanta voglia di fare, l’ho affiancato per circa un anno e sei mesi durante un primo percorso di Executive Coaching.
Ora lo rincontro come un imprenditore di valore che dà valore a ciò che fa e al suo territorio!
A distanza di dieci anni ricevo una telefonata, ed è lui che mi dice di voler fare un secondo percorso di Executive Coaching. Quando lo incontro, vedo un uomo maturo e padre di famiglia. Mi stringe la mano, mi abbraccia dicendomi “grazie Gilberto”.
Beh, devo dirvi che mi sono emozionato e molto! È sempre stato una persona di poche parole e ciò che dice lascia sempre il segno.
Ora ha deciso di intraprendere un secondo percorso di Executive Coaching e poi affidarmi la formazione di 20 manager delle sue due aziende.
È consapevole di aver fatto molto per il suo territorio ed è altrettanto consapevole che c’è molta strada da fare ancora, per favorire sempre più quel benessere sociale aperto a tutti che faceva e fa parte della sua Visione di Imprenditore.
Ho voluto rendervi partecipi di questa esperienza per tre motivi, parafrasando gli open innovation pubblicati sulla mia pagina Facebook:
- “Il mondo così come l’abbiamo creato è un risultato del nostro pensiero. Non possiamo cambiarlo se non cambiamo il nostro modo di pensare”, è il coraggio di mettersi alla prova e molto spesso la prova viene superata.
- “Cerca di diventare non una persona di successo, ma piuttosto una persona di valore”, le persone di valore creano valore, ispirate dai propri principi.
- “Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima di essere accaduto”.