return top

 

Ecco alcuni pensieri che non dovresti fare:

1. Non si può fare!
2. Non ho tempo.
3. Dopo tanti anni che faccio questo lavoro…
4. Se ha funzionato fino a ieri funzionerà ancora!
5. Io sono fatto così.

Provo a darti qualche spunto di riflessione su questi 5 pensieri:

Non si può fare! Se esiste un vincolo, questo vincolo c’è per tutti. Hai mai pensato che potresti essere tu il primo a superare il vincolo? Quali vantaggi ne ricaveresti? 

Non ho tempo, "la concorrenza fa già premio sul quieto vivere". Quante volte hai agito con tempestività e con una buona organizzazione del tuo tempo? 
Quali risultati hai ottenuto? Quali sono state le conseguenze positive per te, per i tuoi colleghi e collaboratori, per l’Azienda? Ti sei organizzato e hai trovato tempo per le cose veramente importanti per la tua Azienda. 

Dopo tanti anni che faccio questo lavoro...  l’esperienza è molto importante, se ti fermi però a questo, corri il rischio di limitare l’evoluzione del tuo pensiero perché sei portato a confermare le competenze che hai già.
Le competenze consolidate si trasformano in una droga per la tua autostima e ti autoinganni col rischio di considerarti così bravo che nessuno è in grado di sostituirti.
Hai valutato di apprendere qualcosa di nuovo?
Per apprendere è necessario disapprendere certe abitudini, certi comportamenti, certi modi di pensare non più funzionali al tuo scopo, al tuo ruolo, al contesto e ai tempi”.

Se ha funzionato fino a ieri funzionerà ancora … potrebbe accadere, ma se proietti continuamente il passato sul futuro stai giocando ad un gioco pericoloso, perché rischi di ancorarti alle tue certezze e non riesci ad accorgerti cosa sta cambiando attorno a te. E' come se tu fino a ieri avessi giocato su un campo di calcio, oggi ti cambiano il terreno di gioco e lo sostituiscono con un campo da rugby e tu continui a giocare con le stesse regole del gioco del calcio.

Io sono fatto così! Il dichiarare di “essere così” ti permette solamente di scansare la fatica dal tentativo di cambiare. Vuoi rimanere un "prodotto" impacchettato e finito per continuare ad essere quel che sei per il resto dei tuoi giorni?

“Un giorno qualcuno bussò alla  porta: andò ad aprire il coraggio e la paura non c’era più” (S.W.Goethe)

Decidere di intraprendere un percorso di coaching

Un percorso di coaching individuale ti consentirà di definire i tuoi obiettivi e massimizzare il tuo potenziale e ti consentirà di raggiungere alcuni risultati importanti. Sarà un percorso motivante e ti consentirà di eliminare questi pensieri controproducenti per lo sviluppo e la valorizzazione della tua persona a livello aziendale e personale. 

Condividi questa pagina:

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp