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Il servizio di consulenza strategica aziendale consente di individuare e definire i pilastri di un’organizzazione. 

La vision è collegata ad un futuro che si vuole rendere possibile, definisce gli obiettivi di lungo periodo e dà un orientamento e una direzione che aiuta il loro raggiungimento. 

La mission è una dichiarazione di carattere generale con la quale si specifica uno scopo comune nel cui ambito vengono definiti traguardi e obiettivi

I valori caratterizzano sia la vision che la mission e sono la roccia su cui si fonda la cultura aziendale, facilitando nei collaboratori la definizione di una linea guida per il loro comportamento quotidiano e per il modo di lavorare insieme.

Il modello di leadership definisce una serie di competenze ritenute rilevanti per realizzare la vision, la mission e la strategia aziendale. 

Nel cambiamento continuo, che stravolge senza sosta il modo di operare all’interno di un'azienda, ci sono delle caratteristiche chiave che accomunano tutte le organizzazioni e i team in grado di ottenere rendimenti e performance elevate:

  • hanno un’immagine precisa di ciò che cercano di creare insieme e del disegno di ciò che l'azienda vuole diventare in futuro (vision); 
  • sono entusiasti dello scopo comune, ben chiaro nella loro mente; è il disegno che agisce sul presente e si focalizza su ciò che l'azienda vuole ottenere (mission); 
  • condividono una serie di valori comuni.

I valori, la vision e la mission sono il collante che tiene uniti i singoli, i gruppi di lavoro e le organizzazioni e che aiuta a reagire e a innovare davanti a situazioni nuove.

Grafico pilastri organizzativi in azienda

Consulenza strategica d’impresa: perché è importante definire la vision, la mission e i valori aziendali?

Definire la mission significa identificare e definire che cosa è importante per il successo dell’azienda e creare i presupposti per una condivisione dei valori aziendali. La condivisione dei valori è un traguardo importante per favorire un allineamento tra il comportamento delle persone e gli obiettivi dell’organizzazione.

L’aspetto più critico all’interno di un processo di cambiamento, infatti, è proprio quello riguardante i comportamenti e i valori delle Risorse Umane e dei gruppi di lavoro.

In questo scenario instabile, turbolento e competitivo le Risorse Umane richiedono nuove e maggiori attenzioni ed una superiore capacità manageriale

Essendo sempre più forte l’impatto del mercato e l’orientamento al cliente, per continuare ad essere competitivi non si può più puntare sull’adattabilità delle persone o motivarle con una semplice “pacca sulle spalle”, ma si deve tendere alla creazione di meccanismi organizzativi funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali: da qui la definizione della vision, della mission e la condivisione dei valori aziendali che diventano sempre più un passaggio strategico per ogni organizzazione.

Dalla mission all’individuazione di valori e modelli di comportamento condivisi

Per collaborare le persone hanno bisogno di un senso di direzione e di uno scopo comune importante. Definire la mission significa individuare lo scopo comune e creare il consenso sui valori aziendali.

Senza una missione condivisa, i nuovi modelli di pensare ed agire sono contrastati dalla forza della prassi tradizionale.

Dopo aver definito la mission e i valori aziendali è necessario trasformare i valori in politiche e modelli di comportamento e consolidarli. I valori di un’azienda saranno così le bussole che guideranno il comportamento delle persone in tutte le loro attività lavorative.

Il processo di consulenza strategica aziendale, guidato dal business coach Gilberto, inizia con una fase di identificazione e definizione della vision, della mission, dei valori e del modello di leadership dell'azienda. Questa fase si avvale di una serie di domande rivolte alla Direzione, al fine di esplorare i possibili scenari futuri desiderati.

Successivamente si coinvolgono i collaboratori per favorire una piena consapevolezza dello scopo comune e la piena condivisione dei valori aziendali.  

Le fasi successive sono attività che vengono svolte in piccoli gruppi dove il confronto aperto e costruttivo aiuterà le persone a far emergere le competenze da mettere in campo per un agire comune verso traguardi e obiettivi importanti.

Durante tutto il processo, il servizio di consulenza strategica di Gilberto si dimostra fondamentale per guidare l'azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Grazie alla sua esperienza e competenza, Gilberto aiuta la Direzione a formulare una visione chiara del futuro desiderato e una mission solida da perseguire.

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